Chi Siamo

L’Associazione  nasce nel 2001 tenuta a battesimo da uno dei più illustri Direttori della storia della musica, il M° Piero Bellugi (già assistente di Leonard Bernestein). I suoi fondatori sono noti musicisti del territorio che hanno voluto dare struttura a una organizzazione di fatto che sistematicamente produceva concerti, in particolare sinfonici. Suo primo nome “Orchestra Sinfonica Federiciana” denominata in seguito “Orchestra di Puglia e Basilicata”.

L’Associazione è attualmente protagonista di primo piano sia nella diffusione della cultura musicale in territorio regionale e nazionale sia per la riqualificazione professionale di  giovani artisti di talento e diplomati dei Conservatori.

I concerti che ha organizzato l’Associazione sono stati diretti da bacchette prestigiose quali ad esempio Michele Carulli (già assistente del maestro Giuseppe Sinopoli), Julius Kalmar (docente presso le accademie di Vienna ed Amburgo), Ermir Krantja (già direttore stabile del teatro di Tirana), Nicola Samale (compositore e già direttore artistico dell’orchestra di Lecce), Daniel Oren.

– L’Associazione è stata protagonista di eventi musicali di notevole livello artistico: il “Gran Concerto Lirico con Katia Ricciarelli”, la violinista Anna Tifu (già enfant prodige di livello internazionale), il Concerto di musiche con musiche da Film con Carlo Verdone e Alberto Sordi, la realizzazione dell’opera teatrale “L’ultimo Puccini” con l’attore Pino Caruso,  la messa in scena delle opere: Le nozze di Figaro di W. A. Mozart, L’elisir d’amore di G. Donizetti, Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, Rigoletto  e La Traviata di G. Verdi, Tosca di G. Puccini, e altre ancora.

– Di grande rilievo la collaborazione con l’Accademia Lirica Internazionale di Katia Ricciarelli, con la quale, presso il teatro Velluti di Camerino e il teatro Marchetti di Corridonia, sono state realizzate le opere liriche L’elisir d’amore di G. Donizetti e Il Trovatore di G. Verdi.          

– L’Associazione è stata scelta da MEDIASET per la realizzazione del programma televisivo “Una voce nel sole” di Albano e da RAI 1 per il programma “Una voce per Padre Pio”.

– Ha organizzato la Stagione Concertistica Federiciana,  giunta alla XIV edizione, divenuta appuntamento di tradizione per la cittadinanza gravinese (Gravina in Puglia – Bari) e per i territori limitrofi. La Stagione ha visto protagonisti artisti quali Katia Ricciarelli, Piero Bellugi, Four for Tango, l’Operball di Vienna, la cantante Giovanna, il teatro dell’operetta di Budapest, la Compagnia d’operetta di Corrado Abbati, Beppe Barra,  Michele Placido, Paolo Washington, Danilo Rea, Pippo Franco e altri ancora.

Sono stati realizzati anche deliziosi spettacoli a tema con giovani promesse del mondo della musica internazionale.

Dal 2008 hanno preso il via la Stagione Concertistica PoliScenica nella città di Altamura giunta alla IX edizione e la Stagione Concertistica Tempo di Lirica nella città di Matera giunta alla VI edizione. Il cartellone di questi anni ha visto artisti quali Massimo Ranieri, Checco Zalone, Ron, Concato, Gino Paoli, Gianni Nazzaro, Wilma Goich, ecc. Manifestazioni che hanno ottenuto una grande risposta di pubblico e di critica. Inoltre è stata protagonista dell’evento Lirico “Il barbiere di Siviglia” realizzato nell’agosto del 2016 presso l’Anfiteatro Romano di Lecce e l’organizzazione del Concorso Lirico Internazionale programmato presso il Teatro Filarmonico di Verona in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona.

– Organizza Corsi Internazionali di alto Perfezionamento rivolti ai giovani musicisti che vogliano perfezionarsi dopo gli studi nei Conservatori. Tenuti da illustri maestri, i corsi raccolgono sempre numerose adesioni e consensi da parte di allievi italiani e stranieri. Tali attività costituiscono un laboratorio nel quale vengono prodotti spettacoli di pregio e rilievo artistico; la nostra associazione è infatti impegnata da alcuni anni a portare in giro un progetto legato alla diffusione dell’opera lirica attraverso un allestimento snello ma efficace di scene e costumi, con un coro lirico di 20 artisti (allievi dei corsi e tutti del nostro territorio), l’ensemble di Puglia e Basilicata (formato da 13 proff. d’orchestra) e con un cast di solisti e direttori di assoluto livello internazionale. Tra le produzioni ricordiamo La TraviataTosca, “Le eroine pucciniane”, Cavalleria rusticanaDon Pasquale, L’elisir d’amoreIl barbiere di Siviglia,  La Bohème,  “Viva Verdi” .

Presidente dell’Associazione Orchestra di Puglia e Basilicata sin dalla sua fondazione il Maestro Francesco Zingariello.

L’Associazione è iscritta all’Albo regionale pugliese e ha collaborato con:

– i Comuni di Lecce, Matera, Altamura (BA), Gravina in Puglia (BA), Bardolino (VR), Verona, Andria )BA), Città Metropolitana di Bari, Centro Culturale Teatro Aperto di Bologna, Università di Potenza, Officine Culturali di Arezzo, Teatro Pubblico Pugliese, Proloco Valeggio (VR), varie altre Amministrazioni Pubbliche e Organizzazioni di eventi e stagioni teatrali italiane;

– le TV Rai 1 e Mediaset;

  • La Fondazione Arena di Verona e la Fondazione “E. P. Santomasi” di Gravina in Puglia;
  • Inaugurazione il 3 febbraio 2017 del Teatro Apollo di Lecce alla presenza del Presidente della Repubblica, del ministro ai beni culturali, del Presidente della Regione Puglia.

 

Per la sua esperienza nella realizzazione di eventi di qualità, il Comune di Lecce le ha affidato l’organizzazione della giornata inaugurale del Teatro Apollo alla presenza del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella e una serata di concerto, sempre nel Teatro Apollo di Lecce con la IX Sinfonia di Beethoven diretta da Daniel Oren. Le due manifestazioni sono state realizzate con la Direzione artistica affidata a Katia Ricciarelli.  

Impegnata, come già detto, nella formazione artistica e avvicinamento del pubblico giovanissimo all’ascolto della musica classica ha recentemente seguito il progetto “Vi canto una storia” realizzato da Katia Ricciarelli in collaborazione con istituti scolastici italiani portando all’interno delle scuole e del loro programma di studi la materia “musica classica e opera lirica” ottenendo ottime risposte in termini di partecipazione di docenti e studenti. L’apprezzamento e il valore per tale lavoro di educazione/formazione è stato sottolineato direttamente dal Ministro dell’Istruzione Sig.ra Valeria Fedeli che ha partecipato l’8 giugno 2017 alla giornata informativa sul progetto tenutasi nell’Istituto comprensivo di Martina Franca diretto dalla Dott.ssa Roberta Leporati.  

Questa in modo sintetico la presentazione delle attività dell’Associazione, che oggi si propone come importante punto di riferimento per gli eventi artistici che investono quelle città già note per le ricchezze del loro patrimonio storico, culturale e archeologico.